Per tenere viva la tradizione del Presepe nel luogo dove San Francesco lo inventò nella notte del Natale del 1223 viene organizzato un concorso di presepi "on line" denominato "Un Presepe per Greccio" con il patrocinio della Associazione Italiana Amici del Presepio.

La partecipazione al concorso è gratuita. Il presepista o il gruppo di presepisti potranno adottare tutte le tematiche inerenti la Natività.

Potranno partecipare:

  • Parrocchie, associazioni, enti;
  • Scuole o istituti;
  • Famiglie o singoli cittadini.

I partecipanti dovranno inviare una mail a unpresepepergreccio@gmail.com contenente una foto del presepe e i riferimenti dell’autore entro il giorno 20 dicembre 2017.

L'organizzazione provvederà a mettere on line, al momento della ricezione, nell’apposita pagina e su facebook il presepe e il nome dell’autore.

La valutazione delle opere in concorso sarà effettuata da una commissione di tecnici, nominata dall’organizzazione, tenendo conto anche del numero di "like" che il presepe riceverà nella pagina facebook .

La decisione della giuria è insindacabile. Verranno premiati i primi tre partecipanti di ogni sezione. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. I presepi risultanti vincitori saranno esposti virtualmente per un anno all’interno del museo internazionale del presepe di Greccio mettendo su schermo le foto e i nomi dei vincitori. Inoltre le foto ei presepi vincitri sarano pubblicate sulla rivista " IL PRESEPIO" e sulle pagine social della Associazione Amici del Presepio. A ognuno vincitore sarà consegnata una targa ricordo.

La premiazione si svolgerà il giorno domenica 8 aprile 2018 presso il museo internazionale del presepe. E’ prevista la visita al Santuario del presepe,il luogo in cui si trova la grotta dove Francesco ideò la prima rappresentazione della natività.